Pubblicità ingannevole

Vernici “ecologiche”: Pigrol condannata – 18/05/2010
Dopo la nostra segnalazione, il garante ha giudicato ingannevole il messaggio pubblicitario dell’azienda tedesca. Pubblichiamo la sentenza

Lettera aperta a un ex inserzionista – 20/04/2001
Lettere al Direttore

Il lupo perde il pelo…- 24/04/2001
Dopo sette anni i nuovi rivenditori rilanciano gli stessi concetti

Carini, Chemverga, Coloritalia – 24/04/2001

Volvo: andiamoci piano con l’ecologia…- 24/04/2001
Per la prima volta i presunti prodotti ecologici salgono sul banco degli imputati

Vernici “assolutamente sane”- 24/04/2001
Il Garante vieta la diffusione di un messagio pubblicitario ingannevole della società Protecnica

Le definizioni – 26/05/2002

Il garante condanna la Ceever – 27/05/2002
Pubblichiamo alcuni stralci del provvedimento.

CITROSOLV MOELLHAUSEN – 26/06/2004

Errare è umano – 26/06/2004
A volte l’entusiasmo commerciale può far commettere grossi errori.

Da dove viene il limonene? – 29/03/2006
Un altro duro colpo all’immagine dei solventi “naturali” spacciati per “salutari”.

Prodotti naturali e fitochimica – 04/05/2006
Dibattito aperto sui prodotti naturali, la loro diffusione, le loro prestazioni tecniche, economiche ed ambientali. Mancando informazioni tecniche sull’argomento, daremo spazio a chiunque sarà in grado di fornirle

Una cucina moderna può essere radioattiva? – 04/05/2006
Lettere al Direttore

Test sulle vernici “fitochimiche” – 06/05/2006
Poichè non ci sono arrivati dati e informazioni tecniche sui prodotti naturali o fitochimici, abbiamo fatto misurare dai tecnici del laboratorio CERTO le prestazioni di una delle marche più diffuse sul mercato

Il “pericolosometro” – 07/06/2006
Cosa si intende per prodotto pericoloso? Com’è regolamentata la materia a livello internazionale? Com’è tutelato il consumatore? Dove attingere informazioni affidabili e dati corretti?

Trasparenza tra fornitore e consumatore – 07/06/2006
Indicazioni per la compilazione e la distribuzione della scheda identificativa dei prodotti in legno e del settore legno-arredo

Pigmenti truccati – 30/01/2007
La vendita di prodotti vernicianti con etichettatura “sbagliata”, oltre a creare problemi di sicurezza agli utilizzatori, costituisce un chiaro esempio di concorrenza sleale.

Antiruggine fraudolento: l’amministratore delegato è responsabile penalmente – 25/09/2009
La fornitura di un prodotto, di cui erano state dichiarate precise caratteristiche ambientali, poi risultate false, ha portato produttore e distributore a risolvere il problema in tribunale.

Chi inganna rischia fino a 500.000 euro – 19/11/2009
Con il Decreto Legislativo 146 del 2 agosto 2007, le sanzioni per la pubblicità ingannevole sono diventate più severe.

Il garante condanna la Hoechst – 18/05/2010
Alcuni stralci del provvedimento assunto nei confronti della Hoechst dal Garante della concorrenza e del mercato.

Prodotti “ecologici” e sostanze cancerogene – 07/06/2006
Lettere al Direttore



Abrasivi Depurazione aria Diluenti Distillatori Filtri Forni Impianti e cabine Impregnanti Levigatrici Materie prime Robot di verniciatura Tinte e coloranti Vernici ignifughe Vernici liquide Vernici per parquet Verniciatori c/terzi